50 e oltre
La Galleria Cortina
1962-2013
50 e oltre
La Galleria Cortina - 1962-2013
stefano cortina davanti alla libreria 1983
Stefano Cortina.
Storia della Galleria Cortina
Stefano e Renzo Cortina davanti alla Libreria, 1983. Foto di Eugenio Barbera
Stefano e Renzo Cortina davanti alla Libreria - 1983.

Quella della Galleria Cortina è una storia variopinta, lungo la quale molto è cambiato, ma molto altro è rimasto uguale.

Nata per mano di Renzo Cortina, ora nelle mani del figlio Stefano; un tempo situata al centro di Milano, oggi geograficamente più in disparte; inizialmente galleria d’arte, adesso anche associazione culturale.

Non è affatto cambiato lo spirito che anima il lavoro di questa galleria, un lavoro in cui la passione per l’arte e la cultura in genere è, ed è sempre stata, primaria rispetto agli aspetti economici dello stesso. Non è cambiata l’attenzione per gli artisti emergenti e per la qualità delle proposte. Non è cambiato il calore con cui si è ricevuti in galleria quando ci si mette piede.

La storia della Cortina riguarda da vicino Milano, ma attraverso la sua attività, gli artisti esposti, le mostre allestite, coinvolge il mondo dell’arte ben aldilà dei confini nazionali.

Dare un semplice elenco di date ed eventi sarebbe stato riduttivo. Le seguenti quattro sezioni mirano invece, attenzionando aspetti diversi, a dare uno sguardo più completo su questi 50 anni di galleria.

Neanche questo basterà probabilmente a dare una visione adeguata di cosa la Galleria Cortina realmente rappresenta, ma vale qui ciò che vale anche per l’arte: un conto è leggerne, un altro è viverla.

renzo cortina davanti alla libreria 1983
Renzo Cortina.