50 e oltre
La Galleria Cortina
1962-2013
50 e oltre
La Galleria Cortina - 1962-2013
Sala 6 - Pittura e non pittura
Sala 6 - Pittura e non Pittura
Sala 6 - Pittura e non Pittura

La sesta sala della “50 e oltre” è forse quella dal titolo più evocativo. “Pittura e non pittura” va infatti a definire una serie di opere accomunate dalle rispettive tecniche di realizzazione, in cui la pittura, se presente, lo è solo in parte.

Il nome più noto che troviamo qui è probabilmente quello di Andy Warhol, illustre rappresentante della Pop Art americana che nelle sue serigrafie ha saputo racchiudere immagini simbolo della cultura di massa della seconda metà degli anni ’90. A rappresentare la Pop Art sul versante italiano è invece Mario Schifano, artista operante per cicli tematici di cui sono un esempio i Paesaggi TV, in cui immagini video sono riportate direttamente su tela emulsionata, isolandole così dal ritmo narrativo delle sequenze a cui appartengono.

Tra le altre opere presenti nella sala vi sono poi i dattilopoemi di Henri Chopin (quadri in cui le figure sono rese attraverso i caratteri delle macchine da scrivere), riproduzioni fotografiche su tela emulsionata di Mimmo Rotella, uno dei primi quadri 3D di Remo Bianco (realizzato sovrapponendo fogli di plexiglass dipinti), opere di Giulio Turcato ed Emilio Tadini.

Video
Galleria di immagini