50 e oltre
La Galleria Cortina
1962-2013
50 e oltre
La Galleria Cortina - 1962-2013
Sala 7 - Maria Mulas, la fotografia
Sala 7 - Maria Mulas, la fotografia
Sala 7 - Maria Mulas, la fotografia

La settima sala della mostra è quella che più d’ogni altra ci parla della Galleria Cortina e lo fa con numerose fotografie dietro cui si cela lo sguardo di Maria Mulas.

In esse possiamo riconoscere le sedi storiche della Galleria (quelle di piazza Cavour e di via Fatebenefratelli) con i suoi artisti, intellettuali e personaggi famosi della Milano della seconda metà del ‘900. Luciano Minguzzi, Giò Pomodoro, Gianni Bertini, Roberto Crippa, Paloma Picasso, Dadamaino, Antonio Recalcati, Paolo Pillitteri, Ernesto Treccani, Mike Bongiorno, sono solo alcuni dei soggetti presenti nei suoi scatti.

In occasione della 500ª mostra allestita dalla Galleria, dedicata proprio alla fotografia di Maria Mulas, Stefano Cortina ha scritto: «è grazie all’occhio di Maria Mulas che ho potuto ricostruire parte della storia della Galleria […]. Tra l’enorme mole del lavoro di Maria ho potuto trarre immagini e “memories” di una vicenda lunga quasi cinquant’anni soffermandomi su sequenze di vita vissuta, nello sviluppo di azioni ed eventi che negli anni ’70 caratterizzarono la vicenda pubblica della Galleria di mio padre e non solo».

Oltre le fotografie, troviamo poi nella sala numerosi cataloghi: da un lato quelli delle mostre organizzate da Renzo nelle gallerie di Piazza Cavour e via Fatebenfratelli, dall'altro quelle tenute presso l'Associazione Culturale Renzo Cortina da Stefano, in una ideale divisione tra passato e presente, i quali si incontrano e rispecchiano l'uno nell'altro.

Video
Galleria di immagini