>
50 e oltre
La Galleria Cortina
1962-2013
50 e oltre
La Galleria Cortina - 1962-2013
Sala 1 - Maria Papa e Giovanni Cerri
Sala 1 - Maria Papa e Giovanni Cerri.
La mostra
Sala 9 - Il Futurismo e la Scultura
Sala 9 - Il Futurismo e la Scultura.

“50 e oltre” è il titolo di questa mostra che ripercorre mezzo secolo di attività della Galleria Cortina di Milano. Un titolo in cui è riassunto uno stretto legame tra passato e presente, tra ciò che la Cortina è stata e ciò che continua ad essere oggi.

Susanne Capolongo, curatrice della mostra, nel presentarla ha sottolineato il suo non voler essere una semplice glorificazione della galleria, bensì «un viaggio a ritroso partendo dai giorni nostri fino all’inizio del secolo XX nella cultura, nella letteratura, nella figurazione e, perché no, nella mondanità di una Milano che proprio tra il 1955 e il 1960 si afferma come centro culturale dinamico, ricco di fermento e nuove idee, sempre in mutazione e pronto all’innovazione».

Dal presente al passato attraverso le sale, gli stili e gli artisti che hanno fatto e continuano a fare di Milano un centro nevralgico in Europa per quanto riguarda l’arte contemporanea. Il viaggio qui proposto attraversa il Futurismo, lo Spazialismo, l’Arte Cinetica, quella Figurativa, l'Informale, la Fotografia, la Scultura e altro ancora. Presenta grandi nomi di un pur recente passato accanto ad artisti tutt’ora attivi a livello internazionale.

Quello dei 50 anni non va perciò inteso come un traguardo raggiunto, ma semmai come la tappa di un cammino ancora lungo che Stefano Cortina continua a percorrere circondato, come era un tempo il padre Renzo, da famigliari,amici e collaboratori che continuano a fare della Cortina qualcosa di più che una semplice galleria.

Sala 10 - Realismo esistenziale
Sala 10 - Realismo esistenziale.